Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

Concorso "3 minuti per la vita"

ROMA 5 maggio 2008 -
Concorso “3 minuti per la vita”: premiati i migliori cortometraggi a tema sui trapianti
La conferenza stampa in Campidoglio del 5 maggio scorso, tradizionale punto d'inizio delle annuali giornate nazionali sulla donazione e trapianto d'organi (4-11 maggio), è stata l'occasione per la premiazione finale della prima edizione del concorso nazionale per cortometraggi "3 minuti per la vita" (www.3minutiperlavita.it).
"3 minuti per la vita" è stato un tentativo, riuscito oltre ogni aspettativa, di avvicinare i giovani tra i 18 e i 35 anni alle problematiche del trapianto, e lo strumento del cortometraggio è stato scelto in quest'ottica proprio per agevolare un approccio libero e moderno all'argomento.
I filmati presentati in concorso hanno mostrato una grande varietà di argomenti e toni, dimostrando come la freschezza dei più giovani possa aiutare molto la diffusione della cultura della donazione.
La donazione, forma di solidarietà tra i cittadini, necessita ancora di una grande diffusione per aiutare lo sviluppo della rete trapiantologica e per garantire che il trapianto d'organi sia finalmente una risorsa accessibile in tempi brevi a tutti coloro che ne hanno bisogno. I cortometraggi presentati hanno evidenziato in tal senso una straordinaria capacità di utilizzare le immagini in movimento, capaci di coinvolgere lo spettatore a livello emotivo oltre che razionale, infondendo grande forza al messaggio di fondo.
Il primo premio è stato assegnato durante la conferenza stampa al cortometraggio "Il Raggio Verde" di Ruggero di Maggio e Gabriele Gismondi, incentrato sulla testimonianza di Giuseppe Rottino, che al momento delle riprese era in attesa di un trapianto di cuore. Il filmato, in soli 50secondi comunica con grande profondità lo stato d'animo di chi attende ogni giorno di tornare ad una vita normale per godere di tutti i piccoli particolari – il raggio verde dei tramonti sul mare della Sicilia – che la malattia ha allontanato. Al termine della premiazione il dottor Nanni Costa – direttore del CNT – e la dottoressa Bernasconi – presidente ANED – hanno rivolto un appello congiunto ai giovani presenti alla conferenza ad impegnarsi ancora in nuovi approcci che possano far crescere sempre più il numero di donatori in Italia, in modo che nessuno debba più rischiare la vita in attesa del trapianto.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -