Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

Si è svolta l'assemblea annuale della Liver-Pool - Bologna, 17 maggio 2008


«E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante» (Paolo Coelho)

Relazione del presidente

Cari amici,

dall’inizio del mio mandato ufficiale di presidente, dal 16 febbraio 2007, il cammino comune di Liver-Pool fatto con il Direttivo e con tutti voi, è stato appassionante. Abbiamo incontrato difficoltà, che abbiamo saputo superare con determinazione, e abbiamo potuto raccogliere le grandi opportunità che hanno portato, oggi, la nostra Federazione alla stabilità finanziaria e a quella solidità d’immagine che tutti noi desideravamo.

Questo percorso è stato, a tratti, faticoso: il confronto serrato con il Direttivo, soprattutto in tele-conferenza, ha consentito di condividere le strategie e le scelte. E, in un solo anno, i risultati non sono mancati. Abbiamo rinnovato il sito web (a costo zero) e immediatamente, noi del Direttivo, ci siamo attrezzati con Skype per concretizzare incontri comuni che potessero essere realizzati senza spese.

Subito è iniziato il confronto con l’Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf). In concomitanza con la Riunione Generale Annuale dell’Aisf, che si è svolta a Roma presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “La Sapienza” dal 21 al 23 febbraio 2007, si è riunita il 23 febbraio la commissione sul volontariato epatologico. In questa riunione ho sostenuto con forza l’idea di realizzare, da parte di Liver-Pool, un convegno nazionale. E così è stato. Grazie alla collaborazione di Aisf e del Centro nazionale trapianti (Cnt) abbiamo posto le basi per il Convegno del 6 dicembre 2007. Sono grato al Segretario dell’Aisf, Antonio Gasbarrini, e al Direttore del Cnt, Alessandro Nanni Costa, per l’aiuto, il sostegno e la collaborazione avuta.

Più volte ho partecipato alle riunioni del tavolo ministeriale sulla donazione e il trapianto degli organi e a quello sul risarcimento per le infezioni contratte dopo trasfusioni. Ho sostenuto il ruolo di Liver-Pool e mi sono battuto affinché il Ministero versasse alla Federazione quanto dovuto per la pubblicazione degli opuscoli del progetto “Il dono della Vita”. Non è stato facile. Ma grazie alla solidarietà ricevuta dal Cnt, nelle persone di Nanni Costa e di Daniela Storani, la Liver-Pool potrà saldare i conti con la tipografia Polver e ricevere quanto promesso.

Non sono mancate le occasioni per parlare della Liver-Pool. A Forlì, il 20 aprile al Convegno “Social sciences and health in the 21st century: new trends, old dilemmas?” ho svolto una relazione su “Il ruolo delle Onlus e del volontariato nelle malattie epatiche”.

Ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle Giornate Nazionali 2007, a Roma, alla presenza del Ministro Livia Turco. E tutti noi, attivamente, abbiamo celebrato questa settimana densa d’iniziative. Tutto il materiale prodotto, come sempre, ha portato ben evidente il logo della nostra Federazione.

La Federazione è stata invitata, il 13 novembre, dal presidente del “XVII Convegno internazionale. Attualità e prospettive in epatologia” prof. Angelo Gatta a tenere una relazione sull’argomento del volontariato epatologico. E’ stata l’occasione per far conoscere la Federazione Liver-Pool agli esperti convocati a Padova da molti paesi europei e agli specialisti presenti.

I preparativi per il convegno del 6 dicembre sono stati lunghi e impegnativi. Abbiamo ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. Abbiamo ricevuto un Messaggio del Capo dello Stato. L’impegno di tutti, e del Direttivo in particolare, ha consentito di organizzare, grazie al Segretario Giovanni Santoro, la nostra partecipazione all’Udienza Generale del Santo Padre del 5 dicembre. Il giorno successivo ci siamo riuniti a convegno. “Il fegato, oltre la Vita” (Auditoriun di via Rieti, Roma) è stato un successo. Ha suscitato l’interesse di tutti: delle istituzioni, dei medici, dei volontari, dei malati, dei trapiantati.

Non poteva finire l’anno, per noi che dedichiamo il nostro impegno a queste materie, con un’occasione migliore.

Con la soddisfazione e l’orgoglio per le cose fatte propongo ora, a tutti voi, un nuovo secondo convegno nazionale della Liver-Pool che, per la qualità del programma, la profondità delle relazioni e la numerosità dei partecipanti, dovrà “superare” quello del 2007. Inoltre propongo la realizzazione di un libro “Dossier Fegato” che, attraverso una raccolta d’interviste, sia un viaggio - attraverso ospedali, università, medici, volontari, malati, trapiantati - tra la prevenzione e il trapianto di fegato.

Ma, non basta “saper fare” e fare, come abbiamo dimostrato. Dobbiamo anche “far sapere” ciò che siamo e che facciamo. Per questo ci attiveremo, con Aziende e Istituti bancari, affinché la voce della nostra Federazione si senta forte e possa essere ascoltata da tutti. Vogliamo lanciare i nostri messaggi per la prevenzione, per la cura migliore, per la donazione, per il trapianto. E vogliamo che tutti possano ascoltare le nostre richieste e le nostre raccomandazioni.

Auguro a tutti voi le soddisfazioni che, per il vostro costante impegno a favore del volontariato e della solidarietà, meritate. E auguro a voi, e alle vostre famiglie, la salute e la serenità che sono indispensabile premessa al nostro impegno concreto. Nessuno, più di voi, merita di essere nelle migliori condizioni che gli consentano di continuare a “far del bene” per il prossimo.

Grazie.

dr. Salvatore Ricca Rosellini


 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -