Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

Conferenza stampa Aisf . Roma 4 ottobre 2007 - Senato

Malattie del fegato e ricerca in epatologia. Dalla Federazione Nazionale Liver-Pool il contributo delle associazioni di volontariato

Conferenza stampa dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato
Roma, 4 ottobre 2007, ore 11 - Palazzo Madama - Senato della Repubblica
Oltre 20.000 persone l’anno muoiono in Italia per malattie croniche di fegato (cirrosi, epatocarcinoma): 57 al giorno, più di 2 ogni ora. Le malattie del fegato maturano spesso in maniera silente e, di conseguenza, meno del 20% delle persone affette conosce la propria condizione prima che compaiano i sintomi di una malattia avanzata.
Una recente rilevazione curata dall’Istituto Superiore di Sanità evidenzia che l’epatite C è causa unica o concausa di danno epatico nel 65% delle persone ricoverate per malattia cronica di fegato in 79 ospedali italiani. La frequenza dell’infezione cronica da HCV in Italia è stimata fra il 2 e il 3%, con una proiezione di oltre 1 milione di italiani portatori del virus.

Almeno il 10% di chi si infetta con epatite C è destinato a sviluppare cirrosi e tumore del fegato nel corso della propria vita.

Favorire la diagnosi precoce dell’Epatite C attraverso screening mirati sulle categorie a rischio caratterizzate da probabilità di infezione nettamente superiore alla popolazione generale, assume un valore strategico per la prevenzione delle complicanze epatiche più severe, quali cirrosi e tumore del fegato e deve essere considerato tra i temi prioritari della salvaguardia della salute pubblica

In questo contesto di grande rilevanza scientifica e sociale - riconosciuto anche da una recente dichiarazione del Parlamento Europeo che invita la Commissione ad adottare misure urgenti in tema di prevenzione del virus da Epatite C - l’AISF presenta il primo volume della linea editoriale “I Grandi Temi di AISF”, dedicato a “L’infezione da Virus dell’Epatite C”, con il quale viene portato all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica lo state dell’arte scientifico, terapeutico e sociale di una delle più rilevanti emergenze di salute pubblica, con l’auspicio di vederne riconosciuta la rilevanza nel Piano Sanitario Nazionale e nei Piani Sanitari Regionali.

All’incontro intervengono il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Ignazio MARINO, il Segretario Generale dell’AISF, Antonio GASBARRINI, unitamente al board dell’Associazione, il presidente della SIMG. Antonio CRICELLI, il Presidente del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro NANNI COSTA ed il Presidente di Liver-Pool – la Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato, Salvatore RICCA ROSELLINI.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -