Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

XII Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di organi (3-10 maggio 2009)

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha indetto la XII Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di organi che avrà luogo dal 3 al 10 maggio 2009.

Le Giornate Nazionali per la Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule sono un'importante iniziativa di sensibilizzazione e di solidarietà nazionale che, come ogni anno, è caratterizzata da eventi e manifestazioni mirate a diffondere una corretta informazione tra la popolazione. Le giornate sono promosse, nell'ambito della Campagna Nazionale per la Donazione e il Trapianto 2009, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, le Regioni e Province Autonome, le Aziende Sanitarie, le Associazioni nazionali di settore.

Lo slogan scelto per questa edizione è "Un donatore moltiplica la vita", un messaggio che sottolinea l'importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà che permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro, con una famiglia e dei figli. È proprio con la nascita di un figlio, dopo la malattia e il trapianto, che il gesto della donazione diviene ancora più significativo.

La decisione di donare gli organi, soprattutto quando sono le famiglie dei donatori ad esprimere questa volontà, è la testimonianza di un forte sentimento di solidarietà sociale e di altruismo.

Per questo motivo, quest'anno, in occasione delle Giornate Nazionali, alcune famiglie di donatori e un folto gruppo di trapiantati diventati genitori sarà ricevuto, insieme ai propri figli, dal Papa Benedetto XVI e da rappresentanti delle istituzioni per testimoniare che un gesto di solidarietà come la donazione degli organi moltiplica davvero la vita!

Per ricevere informazioni sulle iniziative nazionali e locali chiama il numero verde 800 333033.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -