Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

Assemblea e secondo convegno nazionale

Ricca Rosellini confermato presidente della Federazione nazionale Liver-Pool

Da tutt’Italia, venerdì 20 e sabato 21 marzo, i volontari della Liver-Pool si sono riuniti in assemblea e nel secondo convegno nazionale



(Maccioni, Santoro, Ricca Rosellini, Camiolo, Di Puma, Carpen, Consoli)

Forlì - Si è svolto, sabato 21 marzo, il convegno “Deserto. E lo chiamano pace. Volontariato contro le malattie del fegato nel mondo” nell’ospedale di Forlì. Il convegno ha affrontato i temi riguardanti la salute delle popolazioni sahariane e le iniziative contro le epatiti nei Paesi poveri e fra i rifugiati sahrawi del deserto algerino. Progetti sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Forlì, dall’Associazione forlivese per le malattie del fegato (Afmf) e dal Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp).
«L’incontro, che ha visto arrivare a Forlì delegazioni di volontari dalla gran parte delle regioni italiane» afferma il dott. Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Federazione Liver-Pool e dell’Afmf e promotore del convegno «è stato possibile grazie allo sforzo organizzativo della Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, la Liver-Pool, con la collaborazione dell’Azienda Usl di Forlì, del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e dell’Afmf».
«Il convegno è stato aperto dalle parole del sindaco di Forlì Nadia Masini, che ha dato il benvenuto ai relatori e ai volontari nella nostra città, dall’intervento del direttore generale dell’Usl Claudio Mazzoni e da quello di Enrico Ricci, direttore del dipartimento di Medicina specialistica e del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale forlivese» prosegue Ricca Rosellini «e ha visto la presenza di relatori d’eccezione, come Vanni Beltrami, che ha tenuto una lettura sulla salute dei nomadi, Luciano Ardesi, che ha affrontato la storia di quel popolo, e Giuliana Laschi che ha discusso della questione politica del Sahara Occidentale».
Al convegno hanno partecipato anche Alfonso Mele, che ha presentato i risultati della vaccinazione contro l’epatite B, Claudio Puoti, intervenuto sul tema delle epatiti nei Paesi in via di sviluppo, Giovanni Bucci, assessore ai rapporti internazionali del Comune, Claudio Cancellieri, direttore del reparto di Malattie infettive, Daniela Valpiani del Centro studi per il volontariato e la solidarietà dell’Usl di Forlì, Giulia Olmi del Cisp, che ha riferito sugli aiuti umanitari e i progetti per i campi sahrawi, Ricca Rosellini, che ha raccontato dell’impegno forlivese a favore della lotta all’epatite virale fra i rifugiati e ha premiato i presidenti delle associazioni intervenute con una targa commemorativa.
«Il convegno, al quale hanno partecipato anche volontari forlivesi, medici, infermieri, cittadini e studenti delle scuole medie superiori e dell’università» termina Ricca Rosellini «ha visto intervenire anche Omar Mih, rappresentante in Italia della Repubblica araba sahrawi democratica, che ha parlato della scelta di pace del suo popolo ed è stato chiuso dalle parole di Damiano Zoffoli, consigliere della Regione Emilia-Romagna, che ha posto enfasi sul ruolo del volontariato nella lotta alle malattie e per costruire una società migliore».
L’assemblea della Federazione Liver-Pool si era svolta il giorno precedente, a Castrocaro Terme e aveva visto confermato presidente Ricca Rosellini. Il nuovo consiglio direttivo, per il triennio 2009-2011, sarà inoltre composto da Lillo Di Puma, vice-presidente (presidente di Vite Onlus, Toscana), Giovanni Santoro, segretario (presidente dell’ATO-Puglia), Salvatore Camiolo, tesoriere (presidente dell’ASTRAFE, Sicilia), Anna Maria Carpen (Presidente della delegazione trapiantati di fegato del Friuli Venezia Giulia), Giampiero Maccioni (presidente di Vita Nuova, Sardegna), Giuseppe Consoli (presidente dell’AILE, Sicilia).
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -